Dopo il Campus invernale per gli assistiti INAIL, il CIP Toscana organizza puntuale l’altro campus invernale rivolto ai disabili Civili, i quali si sono ritrovati ancora una volta in provincia di Modena, ma stavolta, presso la sostenibile e polivalente struttura dell’hotel Firenze, nel Comune di Fanano.
Il Comitato Regionale Toscana, grazie al progetto presentato a suo tempo al C.I.P. Nazionale e da esso finanziato, si è fatto promotore di questa lodevole iniziativa. Alla guida della trasferta del CIP Toscana, il Vice Presidente, luogotenente Antonio Agostinelli, che insieme alla segretaria Francesca Pellicci, hanno curato l’aspetto logistico rendendo le giornate piacevolmente divertenti..
Gli invalidi civili hanno anche loro potuto provare diverse discipline sportive. Naturalmente essendo in alta montagna a 1550 metri di altitudine la disciplina praticata outdoor è stato lo sci alpino con tutte le sue sfaccettature. Molto buoni i risultati ottenuti grazie al certosino lavoro dei maestri di sci che si sono fatti in quattro per insegnare a sciare a soggetti ipovedenti e a persone che passavano dalla sedia a rotelle al monosci.
Quattro invece le discipline indoor del Campus: Orienteering , Freccette, Scherma e Tiro a Segno. L’Orienteering è stato curato da Claudia, che purtroppo ha dovuto fare i conti con le condizioni del meteo che non ha permesso il pieno sviluppo del gioco all’aria aperta. Tuttavia i partecipanti hanno reagito positivamente al tortuoso percorso. Bene anche le freccette, curate dal tecnico Stefano sia per gli ipovedenti e ciechi che per il paraplegici. Un buon percorso di arricchimento sportivo e culturale per i partecipanti. Roberto, il tecnico della scherma, oltre a spiegare accuratamente la sua disciplina, ha incluso nelle lezioni anche la competizione, utile per individuare i migliori da avviare alla scherma paralimpica. Stefano Russo è risultato il migliore dei non vedenti, mentre Michele Rovito Campana è stato il migliore schermitore in carrozzina. Bene anche il Tiro a segno seguito dal tecnico Gino, il quale per individuare i migliori gli ha preparato una piccola gara di pistola, dove ha primeggiato il polivalente Michele Rovito Campana seguito in ordine di classifica da Antonio Sisi e Riccardo Tozzi. Buone performance invece per Luigi Tozzi nella specialità Carabina.
Grande soddisfazione è stata espressa del Presidente CIP Porciani per il grande lavoro svolto dai suoi collaboratori e da tutti i tecnici in entrambe i Campus. Fare uscire di casa le persone disabili e farle giocare con uno sport è il nostro obiettivo primario ed anche questa volta lo scopo è stato raggiunto con successo.
Comunicato stampa