Verso la comunità del bosco. For.LEAVEs continua il suo percorso formativo con una serie di incontri (in presenza e online) spiegando le novità normative che regolano la gestione dei boschi. Interessati agli approfondimenti operatori, proprietari di terreno boschivi, cittadini, aziende agricole, enti locali, altre istituzioni e loro dipendenti. For.LEAVEs è il progetto che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali.
Sei giornate con gli interventi dei rappresentanti istituzionali, responsabili tecnici e professionisti del settore, che si apriranno con un evento in presenza venerdì 10 febbraio a Vaiano, proseguiranno con quattro webinar e si chiuderanno con una mattinata ‘sul campo’ nel bosco, con l’applicazione pratica dei casi.
Si tratta di un’iniziativa importante, che coinvolge moltissimi Comuni: basti pensare che in Toscana i boschi ricoprono più del 50% dell’intero territorio, occupando una superficie di oltre 1 milione di ettari, di cui 110mila ettari di proprietà regionale. La forestazione assume un ruolo determinante nella prevenzione, manutenzione e valorizzazione di questo prezioso patrimonio.
“Il bosco è un patrimonio da curare, la sua gestione sostenibile è fondamentale per gli enti locali: per la tutela del territorio, per il lavoro delle aziende forestali, per il turismo – spiega Giovanni Morganti, sindaco di Vernio e delegato Anci Toscana alla forestazione-. Questa iniziativa è un momento utile e significativo della nostra attività, che portiamo avanti in stretta collaborazione con la Regione Toscana”.
Sarà proprio Morganti ad aprire l’incontro introduttivo del 10 febbraio; i webinar sono previsti il 13, 15, 20 e 22 febbraio, mentre la giornata finale si terrà il 24 febbraio.
Al primo appuntamento è di VENERDÌ 10 FEBBRAIO dalle 9.30 a Vaiano (PO), Sala Del Frantoio, Via delle Fornaci 1, interverranno oltre a Giovanni Morganti Sindaco di Vernio e Delegato Forestazione Anci Toscana, Alessandra Stefani del MASAF, Sandro Pieroni di Regione Toscana, Enrico Marone di Ceset, Francesco Benesperi Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese; Luca Poli e Luca Bartoli ARIBIT, Sandro Orlandini Cia; Luciano Rescazzi Confagricoltura, Michele Bellandi Coldiretti.
E domani sera, alle 21.25 su TVL si parla di valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali, ospiti di Luigi Bardelli, direttore e conduttore di Ora Verde, la storica trasmissione dedicata al settore primario, i partecipanti al progetto ForLeaveS.
For.LEAVEs è un Gruppo Operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana (310mila euro l’investimento totale), fanno parte l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.
Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa