Torna l’appuntamento col Meeting sui diritti umani, che quest’anno celebra la XXVI° edizione.
La manifestazione si è tenuta, in forma virtuale, nella mattinata di martedì 13 dicembre 2022.
Il Meeting sui diritti umani rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema della guerra e le guerre, con l’obiettivo di contribuire con le scuole alla creazione di una cultura di pace, ed è stato intitolato “Articolo 11: L’Italia ripudia la guerra. Viaggio nei drammi delle guerre per costruire una cultura di pace”.
Numerose sono le classi dell’Istituto Sismondi-Pacinotti che hanno preso parte alla XXVI edizione del Meeting sui Diritti Umani, ovvero la 5BMA, la 5ATM, la 4APM, la 5APM, la 4ASC, la 4AMA, la 1AL, la 4BSC, la 5BSS, la 5BSC, la 5ASS, la 3AOB, la 3BOB, la 5ASC e la 1BSC.
Durante la mattinata sono trattati temi di attualità, legati al conflitto in Ucraina e ai tanti conflitti in corso nel mondo, con approfondimenti sui temi della guerra economica, delle migrazioni e dell’accoglienza dei migranti a seguito delle guerre e soprattutto dell’educazione alla pace.
La prof.ssa Oria Mechelli, Dirigente Scolastico del Sismondi-Pacinotti, ringrazia il referente dell’iniziativa, prof. Francesco Iadarola, e tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili a far partecipare gli studenti e le studentesse a questo importante appuntamento di approfondimento legato alla pace.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa