Venerdì 4 novembre si è chiusa la prima edizione della rassega SICURI DENTRO SICURI FUORI, progettato da Cinzia Vilucchi,in collaborazione con Francesca Ambrosini,Giacomo Liggia, Gabriele Laserdi e Stefano Morini. Evento patrocinato dal comune di Monsummano Terme.
Cinzia ha perso il marito, Angelo Rosciano il 1 agosto 2013 in un incidente sul lavoro,è stata per anni nel dolore ,incapace di tornare a vivere. Il suo cambiamento è avvenuto quando ha deciso di chiedere aiuto a una professionista, Francesca Ambrosini (Counselor e Medico Veterinario),che con l’arte-terapia, gli animali e in particolare con la scrittura creativa, ha sostenuto il suo recupero. Cinzia ha dato vita al libro autobiografico Oltre il dolore,di cui è autrice,realizzato in sulf publishing,ha rinunciato all’editing, perchè il suo libro è nato come processo e non come prodotto. Le ripetizioni, le ridondanze o i tempi talvolta lunghi sono proprio lo specchio delle emozioni impresse su carta.
L’arte è stato uno strumento di sostegno e proprio nell’ultimo evento, UN SALUTO PER NON DIMENTICARE, Cinzia Vilucchi e Francesca Ambrosini hanno letto una poesia, scritta a due mani proprio da loro.
La rassegna ha visto sei eventi: la presentazione del libro Oltre il dolore,la presentazione della mostra fotografica NON NUMERI MA PERSONE,dell’associazione Nazionale Ruggero Toffolutti di Piombino,l’evento multimediale di educazione alla percezione del rischio con la partecipazione della misericordia di Monsummano,l’associazione dei vigili del fuoco Casa Sicura,Luca Privitera con l’arte del teatro. L’evento dedicato all’arte-terapia,fotografia e percezione del rischio. Near miss infortuni-incidenti mancati,l’incontro ha messo in luce l’importanza di prevenire tali eventi. E IL SALUTO PER NON DIMENTICARE,per non dimenticare chi sul lavoro ha perso la vita. Erano presenti il sindaco Simona De Caro , la Consigliera alle politiche giovanili Alessandra Goti e la direttrice dei musei Silvia Di Paolo. Termina così la prima edizione,è stato seminato un piccolo seme come ha dichiarato il vice sindaco Elena Sininmberghi,intervenendo all’evento al palazzetto Cardelli. Adesso possiamo e vogliamo coltivarlo.
POESIA: SICURI DENTRO SICURI FUORI DI FRANCESCA AMBROSINI E CINZIA VILUCCHI.
Sicuri dentro sicuri fuori
In silenzio osservo il buio e sento il vuoto del tuo non esserci più.
Quanta paura,rabbia e senso di impotenza mi hanno accompagnato fin qui.
Sicuri dentro sicuri fuori
Tacere o dare voce al dolore? Al senso di ingiustizia?
Si,parlare a voce alta di te,di voi che per noi avete perso la vita.
E noi che,fortunati,ancora ci siamo e possiamo parlare allora parliamo.
Oggi mi sento rinata, vedo la luce e la voglia di raccontare e portare un messaggio che si chiama oltre il dolore ,perchè solo andando oltre mi sono ritrovata.
Sicuri dentro sicuri fuori
Guardare avanti è credere, è progettare, seguire il faro che illumina un cammino di speranza, niente è perduto finchè c’è vita, possiamo.
Guardare avanti, con gli occhi della realtà di questo tempo, traggo ispirazione dal valore dato al denaro per restituire il valore alla dignità umana.
cinzia vilucchi
Comunicato stampa