Domenica 13 novembre a Prato arriva TIPO Brunch:

un nuovo appuntamento di turismo industriale,

alla scoperta del Polo Campolmi, con degustazione

 

In programma la visita dell’antica cimatoria Campolmi, cuore pulsante del tessile pratese, unica grande fabbrica ottocentesca perfettamente conservata

all’interno delle mura medievali della città di Prato.

Il percorso si chiuderà con un brunch su prenotazione

 

 

 

 

Una esperienza immersiva nel mondo del tessile, arricchita da un brunch. Il progetto TIPO – Turismo Industriale Prato entra sempre più nel vivo della storia cittadina con una nuova formula, pensata per le domeniche di metà mese, fino ad aprile 2022: un percorso guidato tra le archeologie industriali e i luoghi della cultura pratese, per raccontare la storia del tessile, che si chiuderà sempre con un momento di gusto tra sapori e prodotti del territorio.Si parte con TIPO Brunch domenica 13 novembre, alle 11, con la visita all’antica cimatoria Campolmi, unica grande fabbrica tessile ottocentesca perfettamente conservata all’interno delle mura medievali della città di Prato e trasformata in polo culturale dal Comune di Prato. Il percorso guidato al Polo Campolmi si articolerà fra i locali che oggi ospitano il Museo del Tessuto, la biblioteca Lazzerini e gli spazi contigui esterni, come i luoghi dove sorgeva lo storico Lanificio Cangioli in via Pomeria.

Un tour cittadino, accompagnato dalla visione di inedite mappe storiche della zona e immagini d’archivio, che ripercorre in dettaglio la storia del quartiere dal Medioevo a oggi, con particolare attenzione a quella della fabbrica, delle sue lavorazioni e delle persone che l’hanno animata in oltre cento anni di attività tessile.

 

Per chi lo desidera, il tour proseguirà con un brunch su prenotazione alla caffetteria del polo Campolmi (costo sola visita: 15 euro (10 euro per gli under 18); costo brunch: menu adulti a 20 euro (15 euro i ragazzi). Info e prenotazioni: 0574.843500, booking@capviaggi.it, www.capviaggi.it).

 

STORIA DELL’EX CIMATORIA CAMPOLMI 

In una zona un po’ nascosta del centro storico di Prato, storicamente l’antica ‘Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.’ era la più grande fabbrica ottocentesca all’interno delle mura medievali del centro storico pratese ed era specializzata nella cimatoria, cioè in una fase della lavorazione del tessuto che consiste nel taglio e nella regolarizzazione della superficie pelosa dei tessuti. La fabbrica era collocata nel popolare quartiere di S. Chiara, dove un tempo scorreva una gora che probabilmente favorì l’insediamento di numerosi artigiani che esercitavano l’arte di Calimala (nobilitazione del tessuto), successivamente il nucleo originario fu riconvertito a mulino.

 

Solo nel 1863, quando la struttura venne rilevata da tre imprenditori già attivi nel settore tessile (fra questi anche Vincenzo Campolmi), venne ricondotta alla sua originaria vocazione tessile. La nuova società iniziò così una sistematica acquisizione delle aree limitrofe fino alla costruzione dell’intero complesso, del quale la parte più antica è da identificarsi con la struttura ad archi a crociera che oggi costituisce il piano terreno del Museo del Tessuto a Prato. Lo stabilimento cessò l’attività nel 1968, anche se alcune lavorazioni continuarono fino ai primi anni Novanta.

 

TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

 

COME RAGGIUNGERE IL POLO CAMPOLMI (VIA PUCCETTI 3)
Dalla stazione Prato Porta al Serraglio: 13 minuti a piedi; 5 minuti in auto.
Dalla stazione Prato Centrale: 15 minuti a piedi; 6 minuti in auto; Lam arancio, con fermata viale Piave o Castello dell’Imperatore, oppure Lam azzurra con fermata in via Pomeria.

 

TIPO – PROGRAMMA NOVEMBRE – DICEMBRE 2022

Domenica 13 novembre, ore 11

TIPO Brunch Alla scoperta del Polo Campolmi. Visita e brunch in caffetteria.

 

Sabato 26 novembre, ore 14,30

TIPO Tour Antichi opifici e colori d’autunno lungo il fiume. Itinerario dell’Alta Val Bisenzio tra tintorie storiche e mulini secolari con performance teatrale tessile di Beppe Allocca.

 

Domenica 27 novembre, ore 16

TIPO Kids al Centro Luigi Pecci. Dritto e rovescio. Laboratorio tessile per bambini e famiglie.

 

SABATO 10 dicembre, ore 14,30

TIPO Christmas. Tour pomeridiano con shopping negli outlet di abbigliamento e accessori e aperitivo.

Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili (guida e piantina all’Ufficio del turismo di Prato).

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

www.tipo.prato.it

prenotazioni:

TIPO kids tel. + 39 0574 1837859

TIPO tour e TIPO brunch tel. + 39 0574 843500 (Capviaggi)

 

Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato

Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo

 

 

Ufficio stampa: laWhite – press office and more tipoprato@lawhite.itBeatrice Ghelardi beatrice@lawhite.itFrancesco Bondielli  francesco@lawhite.it

Silvia Bianco  silvia@lawhite.it

Comunicato stampa