Sabato 1 Ottobre, nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, avremo la possibilità di ascoltare la storia incredibile di uno dei luoghi più belli ed “incantati” di Pistoia: le ville Sbertoli, il famoso ex manicomio di Pistoia.
Ne parleranno gli autori di due libri che, con modalità completamente diverse, hanno voluto indagare la storia e le storie di questo complesso bellissimo ed oggi in stato di profondo degrado.
Barbara Crovetti, medico dell’ospedale di Pistoia, ha scritto un fortunato romanzo (“L’amore folle”) ambientato proprio all’interno della struttura delle Ville, dove la vita dei protagonisti si intreccia con i problemi della salute mentale e del passato che ritorna. Una storia affascinante e che sorprende il lettore, con un finale davvero a sorpresa.
Andrea Ottanelli, storico e già relatore ai convegni dell’Associazione Culturale Buggiano Castello, è l’autore di un testo fondamentale (“Le Ville Sbertoli, da Casa di Salute a Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale”) che racconta in modo completo – dal punto di vista medico e psichiatrico, scientifico, sociale, architettonico e politico – la storia dell’ex manicomio di Pistoia.
Associazione Culturale Buggiano Castello
Comunicato stampa |