Rosso Fiorentino in opera a Volterra, nel suo anno da Prima Città Toscana della Cultura. Deposizione / Ballo 1521 è il nuovo progetto di rigenerazione umana rivolto alla cittadinanza, ideato e curato dal danzatore e coreografo Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza. Un percorso coreografico di creazione e trasmissione, che ha scelto come fonte poetica la Deposizione dalla croce del Rosso Fiorentino, la sua opera pittorica più celebre, conservata nella Pinacoteca dei Musei Civici di Volterra e in fase di restauro grazie alla Fondazione Friends of Florence. 

Sono aperte fino al 28 settembre le iscrizioni al bando di partecipazione al progetto che vedrà la collaborazione diretta degli studenti del Liceo Artistico Carducci di Volterra e degli allievi dell’Accademia della Musica Città di Volterra. Sono invitati a partecipare i ragazzi di tutte le scuole del territorio; la call si rivolge anche a cittadine e cittadini, giovani e adulti di tutte le età, abilità e provenienza, insieme a performer e artisti. La partecipazione è gratuita e non sono richieste conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.

 

Le azioni coreografiche coinvolgeranno i partecipanti in un’esperienza di ricerca delle emozioni dell’umano: gravità, peso e forza saranno messi in dialogo con il senso della condivisione, dell’accoglienza e della partecipazione. Il lavoro prenderà avvio con un ciclo di incontri pratici sui linguaggi del corpo e della danza e terminerà con la creazione di un’opera coreografica inedita, Deposizione / Ballo 1521, data della creazione del capolavoro del Rosso Fiorentino. La performance, che andrà in scena a Volterra sabato 8 e domenica 9 ottobre, sarà in dialogo con l’opera attraverso la creazione di una comunità che si riconosce nel gesto rivolto all’altro.

 

Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/z119kk1d1ozvk7y/ e inviare la domanda entro il 28 settembre (info: accademia@virgiliosieni.it; tel. 055 2280525).  Per la buona riuscita del progetto è consigliata la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.

 

————————

VIRGILIO SIENI, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi e affermati nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione e fonda nel 2007 l’Accademia sull’arte del gesto, contesto innovativo di formazione rivolto a professionisti e cittadini sull’idea di comunità del gesto. Lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

 

————————

LUOGO DELLE PROVE

Teatro San Pietro, Via Don Giovanni Minzoni, 49, Volterra (PI)

CALENDARIO PROVE

Le prove e le presentazioni pubbliche si svolgeranno dal 1 al 9 ottobre 2022

Sabato 1 ottobre: ore 17 – 19.30

Domenica  2 ottobre: ore 17 – 19.30

Lunedì 3 ottobre: ore 17 – 19.30

Martedì 4 ottobre: ore 17 – 19.30

Giovedì 6 ottobre: ore 17 – 19.30

Venerdì 7 ottobre: ore 17 – 19.30 / PROVA GENERALE

Sabato 8 ottobre ore 18:30 Convocazione, ore 21 PERFORMANCE

Domenica 9 ottobre orario PERFORMANCE in via di definizione

 

———————–

Volterra XXII è organizzata dal Comune di Volterra con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di Iren, Altair Chimica, Solvay Group, Unicoopfirenze, Magazzini Mangini, Toscana Energia, Gruppo Granchi

 

 

 

 

 

Segui Volterra 22 www.volterra22.it | info@volterra22.itPartecipa e condividi con l’hashtag #volterra22 e segui le attività su Facebook e Instagram

 

———————–

Ufficio stampa

laWhite – press office and more | volterra22@lawhite.it

Silvia Bianco

Beatrice Ghelardi

Simona Savoldi

 

Comunicato stampa