Nel terzo week end di settembre si svolgeranno a Bologna i Campionati Italiani di tutte le categorie, nello specifico Gran Master, Master, Senior, Donne, Juniores maschile e femminile, Ragazzi e Allievi. Oltre 260 le sezioni di Tiro a Segno che si contenderanno i vari titoli Italiani in palio sia individuali che a squadre. Una competizione d’élite, alla quale, prenderà parte solo la crema degli atleti della locale sezione di Tiro a Segno, coloro che si sono guadagnati le ammissioni alle finali con gli ottimi risultati delle prove regionali.

Sei in totale le squadre pesciatine ammesse: una in C.10 Allievi e una in C10 3p Allievi con Emanuele Ammazzini, Gabriele Corvino e Cassandra Monari; in categoria Ragazzi due le squadre ammesse in P.10 e P.10sp con Noemi Pistoresi, Andrea Del Vecchio e Alessio Tomei. Le altre squadre sono in categoria Junior uomini: una nella specialità C.L.3p, con Alessio Traversi, Tommaso Sonnoli e Daniele Vannoni; l’altra in C.10 con Cristiano Tomei, Alessio Traversi e Tommaso Sonnoli.

Quindici i tiratori pesciatini ammessi individualmente alla finale, iniziando dalla categoria Allievi con Emanuele Ammazzini e Gabriele Corvino in C.10; sempre in C.10 ma categoria Donne Jana Calamari; Alessandra Caramelli ammessa in due specialità: C.10 e C.S.3p; seguono Giuliano Cerchiai in P.L. Master, i fratelli Cesaretti Moreno e Marco in P.10 uomini, Valentina Foscarini in P.10 donne; ammissione bis per Emma Martelli rispettivamente i P.10 e P.10sp cat. Ragazzi; Arianna Molendi in C.10 donne; bis di Noemi Pistoresi in P.10 e P.10 sp Allievi; ancora due bis di ammissioni con Alessio Traversi ammesso in C.10 e C.L.3p e Tommaso Sonnoli in C.L.T. e C.L.3p., entrambi in categoria Junior uomini. Chiudono la carrellata degli ammessi Alessio Tomei in P.10 Ragazzi e Daniele Vannoni in C.L.3p categoria Junior uomini.

Quest’anno per motivi organizzativi i campionati Italiani di Bersaglio Mobile verranno fatti a Napoli nel primo fine settimana di novembre. Gli ammessi atleti del TSN Pescia ammessi sono cinque: tre Allievi – Gabriele Corvino, Emanuele Ammazzini e Cassandra Monari – e 2 nella categoria Ragazzi, Alessandro Pintore e Simone Calderone.

Una nota di merito va sicuramente agli allenatori del TSN Pescia: Giuseppe Giovacchini; Leandro Meucci e Gino Perondi – allenatori di carabina e Bersaglio Mobile, Antonio Frateschi, Elisabeth Achten, Enrico Bragagnolo, Patrizio Di Vita e Matteo Calamari, allenatori di pistola, poiché ultimamente è stato riscontrato un innalzamento della qualità di ogni singolo tiratore. Soddisfatto il Presidente del T.S.N. Pescia Antonio Frateschi! (G.P.)

Comunicato stampa