ATTIVITÀ DIDATTICHE E LUDICO-RICREATIVE ESTIVE PER BAMBINI D’ETÀ SUPERIORE AI 3 ANNI ED ADOLESCENTI
PERIODO: DAL 11 LUGLIO AL 5 AGOSTO 2022 COMPRESI
Le iscrizioni saranno accettate dalle ore 8 del 30 giugno fino alla mezzanotte del 5 luglio 2022 per la prima settimana, entro le 12 di ogni martedì per le settimane successive e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’intento del Comune di Pescia è quello di coinvolgere le famiglie, i bambini, e i soggetti del territorio, in un progetto di Centro estivo didattico, educativo e ludico, in grado di rispondere alle esigenze:
-di cura e tutela dei propri figli e di sostegno educativo e didattico in vista dell’apertura della scuola a settembre 2022
-di gioco e socializzazione nel gruppo dei pari
LE ATTIVITÀ SI SVOLGERANNO NEL COMUNE DI PESCIA, PRESSO I LOCALI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LIBERO ANDREOTTI E PRECISAMENTE NEL PLESSO SCOLASTICO DI VALCHIUSA, VIA SISMONDI, 17.
OGNI SETTIMANA SARA’ STRUTTURATA SU 5 GIORNI CON ORARIO 8-16
IL PROGRAMMA PREVEDE SETTIMANALMENTE PISCINA (SOLO PER PRIMARIA E SECONDARIA), ESCURSIONI SUL TERRITORIO, SPORT LABORATORI ARTISTICI E ATTIVITA’ DI RECUPERO SCOLASTICO.
Il progetto è stato redatto in co-progettazione tra il Comune di Pescia e la cooperativa Selva Soc. a r.l. Onlus, in coerenza con le “Linee guida per la gestione dei centri estivi, allegate all’ordinanza del Ministero della Salute
L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ AVVERRÀ PER FASCE D’ETÀ AL FINE DI GARANTIRE OMOGENEITÀ DEI BISOGNI DIDATTICI, EDUCATIVI E LUDICI, NONCHÉ DI CURA E SORVEGLIANZA, PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA (DAI 3 AI 5 ANNI), PER LA SCUOLA PRIMARIA (DAI 6 AGLI 11 ANNI) PER LA SCUOLA SECONDARIA (DAI 12 AI 14 ANNI);
Sarà quindi possibile iscriversi a questa attività che vengono realizzate a cicli settimanali e che offrono un articolato progetto educativo, culturale e didattico per il periodo estivo a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie, che ha quattro decisivi pilastri : la sicurezza, la didattica, l’ambiente e le visite guidate. Le attività si svolgeranno presso il plesso di Valchiusa.
Per informazioni si può contattare l’ufficio scolastico (cell. 3357831589) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, consultare l’apposita sezione “Centri Estivi 2021” sul sito istituzionale www.comune.pescia.pt.it ( e-mail: centri.estivi@comune.pescia.pt.it. ).
OBIETTIVI
Tramite la componente didattica e educativa ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici
- garantire il sostegno nella ripresa delle attività didattiche, in preparazione della riapertura delle scuole a settembre
- garantire la cura e la sorveglianza dei bambini dai 3 ai 14 anni, per le famiglie che per motivi lavorativi non possono provvedere in autonomia
Tramite la componente ludica ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- garantire (anche in un momento di distanziamento fisico) la socializzazione e lo svago dei bambini durante il periodo estivo
- garantire attività ludiche e di socializzazione pur garantendo la massima tutela della salute di operatori,bambini e famiglie
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DA PARTE DEL GENITORE/TUTORE
Le iscrizioni saranno accettate dalle ore 8 del 30 giugno fino alla mezzanotte del 5 luglio 2022 per la prima settimana, entro le 12 di ogni martedì per le settimane successive.
N.B. sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La modulistica necessaria per l’iscrizione è disponibile in calce alla presente pagina mentre i moduli in forma cartacea sono reperibili all’ esterno dell’ ufficio Politiche Sociali sito in piazza Obizzi.
Le domande, debitamente compilate e con tutta la documentazione allegata (pena esclusione) dovranno essere presentate, tramite posta elettronica (e-mail), al seguente indirizzo:
protocollo@comune.pescia.pt.it altrimenti consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pescia, sito in Piazza Mazzini n.11.
Di seguito la documentazione da allegare alla domanda di iscrizione pena esclusione:
- domanda d’iscrizione debitamente compilata e firmata;
- privacy firmata;
- regolamento del centro estivo firmato
- fotocopia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- documento di identità degli eventuali delegati a riprendere il bambino/a.
A seguito dell’accoglimento della domanda, alle famiglie dei bambini partecipanti al servizio sarà inviata una e-mail da parte della Cooperativa affidataria.
RETTA
La realizzazione dei Centri Estivi prevede la partecipazione delle famiglie con la seguente quota settimanale, comprensiva di tutte le attività:
- RESIDENTI NEL COMUNE DI PESCIA: € 77
Nel caso in cui venissero deliberati ulteriori sconti in base al valore ISEE del nucleo familiare del bambino o al numero dei figli iscritti al centro estivo, sarà cura dell’amministrazione, in collaborazione con la Selva Società Cooperativa, provvedere ad effettuare un rimborso.
- NON RESIDENTI NEL COMUNE DI PESCIA: € 130 SENZA SCONTI
La quota dovrà essere versata entro 2 giorni lavorativi con le seguenti modalità di pagamento:
Intestazione SELVA SOC. COOPERATIVA A R.L. ONLUS·
- Bollettino Postale intestato a C/C 1036527586 TD 451 ·
- Bonifico Bancario Banca di Pescia e Cascina IT68W0835870380000000752962
Sulla causale dovrà essere inserito il codice CEP + cognome e nome Bambino
La ricevuta di pagamento dovrà essere presentata il primo giorno delle attività.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Scolastico cell.3357831589 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
e-mail: centri.estivi@comune.pescia.pt.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
MODULISTICA
Fonte: Comune di Pescia