Enel ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario enel60.enel.com, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”.

 

Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – ha dichiarato Cecilia Ferranti, responsabile Comunicazione Italia di Enel – un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”.

 

Il nuovo sito con cui il Gruppo racconta la sua storia tra passato, presente e futuro si caratterizza per lo stile pop delle linee grafiche e la grande ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili per i visitatori grazie a una modalità di navigazione interattiva. La varietà di contenuti multimediali come foto, audio e video favorisce una narrazione immediata e intuitiva anche dal punto di vista visivo.

 

In homepage sono in primo piano le Storie, che mettono in evidenza i progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo Enel: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling. Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione. La scorrevolezza della navigazione è assicurata da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone.

 

La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il “Diario dell’energia” è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica attraverso una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni. L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.

 

In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico Enel, archiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60. Per quest’anno speciale, infine, il logo Enel60 che brandizza tutte le iniziative del Gruppo.

 

LINK AI VIDEO #ENEL60

 

#Enel60: il Diario dell’energia https://youtu.be/HGxLIZCIymo

 

#Enel60: sessant’anni di futuro e di energia https://youtu.be/pIRpAaD_uC4

 

#Enel60: L’energia delle nostre persone https://youtu.be/OjemiKIf3ns

 

Riccardo Clementi

Enel Comunicazione Italia

Relazioni con i Media Toscana e Umbria

 

Comunicato stampa