Grave perdita per la nostra città, a seguito di un malore è morto a 75 anni Tranquillo Innocenti residente da moltissimi anni nel Rione Duomo.
Persona conosciutissima e molto stimata era nato a Pietrabuona e giovanissimo, seguendo le orme del padre, cartaio, esplicò con impegno e dedizione il suo lavoro come guardiano nella cartiera Panigada di Lanciole dove risiedeva con la moglie. Andato in pensione si trasferì a Pescia diventando una delle figure più rappresentative del Rione S. Maria dove era sempre presente a prestare la sua opera disinteressata sia come aiuto cuoco, cantiniere oppure negli eventi rionali e nei corteggi storici.
Per il suo carattere calmo e riflessivo e per il suo altruismo era molto amato da tutti e lascia un indelebile ricordo a coloro che lo hanno conosciuto.
Negli anni ‘60 e ‘70 Tranquillo è anche stato un attivo militante della destra politica pesciatina. Iscritto all’organizzazione giovanile Giovane Italia e successivamente al MSI era sempre presente alle iniziative del partito di Almirante, in quei tempi, spesso duramente osteggiato dagli avversari politici. In uno di questi frangenti il mite Tranquillo dimostrò tutto il suo coraggio quando a Lucca dopo la fine di un contestato comizio un militante di estrema sinistra puntò un fucile a dei giovani missini che erano con lui urlando che voleva sparare loro. Con una mossa imprevista e risolutiva Tranquillo si parò davanti a questa persona intimandogli di non fare gesti inconsulti e dopo una breve colluttazione riuscì a bloccarlo. Un grande gesto di coraggio al quale seguì un processo nel quale Tranquillo ne uscì completamente assolto in quanto aveva agito per la legittima difesa sua e quella di coloro che erano assieme a lui.
Mite, buono, altruista, ma deciso a difendere con grande coraggio i suoi ideali, Tranquillo lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto, che lo hanno salutato in decine di commossi messaggi, e nel Rione S. Maria che gli ha dedicato un toccante ricordo.
Dopo l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria per accertare i motivi del decesso seguiranno i funerali.
I Love Pescia partecipa sentitamente al grande dolore della famiglia.
Ilp