Dopo una interruzione dovuta alla pandemia, torna a pieno titolo uno degli appuntamenti più sentiti dai pesciatini e che affascina i molti visitatori che ogni anno partecipano all’avvenimento che affonda le sue radici nella storia, rimanendo assolutamente attuale.
Nella giornata di domenica 28 Agosto, si sono già svolte l’apertura delle manifestazioni del 45° Palio Città di Pescia, con la sfilata ed esibizione dei musici e sbandieratori con partenza dal Palagio e la 18°edizione del trofeo del gioco della “Palla al Paniere”, una disfida avvincente tra squadre di giovani rappresentanti dei rioni cittadini, che si è svolta in piazza Mazzini, con apericena organizzato dai quattro Rioni e la finale serale della manifestazione.
Gli altri appuntamenti sono :
Cene propiziatorie nei quattro Rioni
Lunedì 29 Agosto: Rione Ferraia
Martedì 30 Agosto: Rione S. Michele
Mercoledì 31 Agosto: Rione S. Francesco
Giovedì 1 Settembre: Rione S. Maria
Venerdì 2 Settembre
ore 20:30 Presso la Chiesa di San Michele, vi sarà la benedizione degli arcieri, dei gonfaloni dei quattro rioni e del Palio. Seguirà il corteggio storico per le strade cittadine fino a Piazza Mazzini. Presentazione del Palio, sorteggio dei paglioni e delle postazioni di tiro.
SPETTACOLO MUSICI E SBANDIERATORI
Sarà presentata la Dama di Pescia, rappresentata quest’anno dal rione S. Francesco, che parteciperà alla 21° edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”. La serata sarà animata da spettacoli e intrattenimenti vari. Corteggio storico per le vie della città fino a Piazza Mazzini.
Sabato 3 Settembre
ore 21:00 Presso Piazza Mazzini si terrà la 21° edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”.
Domenica 4 Settembre
ore 14:45 Corteggio, con 700 figuranti, per le vie della città fino a Piazza Mazzini dove avverrà la disputa del 45° Palio Città di Pescia, in cui il rione vincente si aggiudicherà il “cencio 2022″ dipinto dalle pittrici Lina Vinazzani, Michela Bellandi e Paola Braccini.
Estrazione dei biglietti della lotteria abbinati ai 4 rioni.
stampagiurlani2018
Comunicato stampa