Doppio, speciale fine settimana all’insegna dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo. Si inizia sabato 22 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, con l’ormai tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua, che eccezionalmente si dipanerà nel corso di due giornate. Come sempre nella centralissima piazza Mazzini, storica cornice del mercato cittadino, l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive, ha predisposto, al fianco dei banchi degli espositori, due veri e propri eventi!

Alle ore 21.30 del sabato è in programma la spettacolare esibizione della Squadra Cinofila Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, con spettacolari dimostrazioni del lavoro che gli splendidi cani pastore tedesco fanno al fianco dei loro colleghi a due gambe; per rendere ancora più emozionante e coinvolgente lo spettacolo, previsto l’utilizzo di mezzi di servizio dei Carabinieri.

A rendere più interessante la giornata di domenica, invece, che inizierà alle ore 9.00 per chiudersi alle ore 20.00, è stta organizzata una affascinante mostra di macchine agricole e trattori d’epoca, Landini, Piacentini, John Deere, che sarà collocata in Borgo della Vittoria per poi muoversi in un corte che si snoderà lungo le strade del centro storico.

Una settimana dopo, domenica 30 giugno, i banchi degli espositori si sposteranno a Collodi, dove dalle 9.00 alle 20.00 è stata organizzata la seconda edizione dello Storico Mercatino di Pinocchio, che dopo il successo della prima uscita, mercoledì 1 maggio, diventa un appuntamento fisso per gli appassionati di collezionismo e vintage, che ogni quinta domenica del mese avranno la possibilità di invadere piazzetta Collodi e le vie limitrofe per curiosare fra le mille memorabilia proposte da antiquari provenienti da tutta la Toscana.

In piazza Mazzini, in occasione di Pescia Antiqua, sarà possibile visitare anche gli spazi gestiti dalle associazioni di volontariato, Avis, Fratres, Marinai, canili; aperte, a ingresso libero, anche le belle strutture museali pesciatine: l’antico palazzo del Palagio, che fu sede del governo della città e ospita la Gipsoteca Libero Andreotti, con l’esposizione delle sculture in gesso del grande artista nato a Pescia, e la splendida pinacoteca dell’ex Monastero Benedettino di San Michele, dove è possibile ammirare una ricca collezione di dipinti su tela e tempere su tavola del XV secolo. Per i più piccoli, animazione e giochi di strada con palloncini e truccabimbo.

Comunicato Stampa