Martedì 25 febbraio 2025, presso i locali del Silvio Pellico, gentilmente concessi dal Rione Ferraia, si è svolta l’assemblea generale elettiva del Comitato “IL PALAGIO” – per la riqualificazione del Centro storico.
L’incontro è stato assai partecipato, oltre ogni aspettativa ed è stato presieduto dal Presidente uscente Gian Michele Mostardini.
Sono stati trattati i temi rilevanti oggetto di analisi e azione nei primi tre anni di vita di questa organizzazione e che hanno visto il Consiglio Direttivo uscente impegnato assieme agli aderenti nel tentativo di “invertire la rotta” rispetto a una percepibile e innegabile situazione di degrado socio-ambientale.
Si è discusso di conferimento corretto dei rifiuti, dei parcheggi assolutamente insufficienti, del controllo e del presidio del territorio, così come della necessità urgente di arginare la fuga di proprietari dagli immobili del Centro storico a esclusivo beneficio di situazioni provvisorie, non incardinate e che spesso generano situazioni incompatibili con le regole di convivenza civile.
Il confronto si è dimostrato fecondo e molto interessante, con una varietà di interventi da parte dei presenti che hanno sottolineato l’urgenza di governare un processo di rinnovamento e sviluppo facendo appello non solo e non tanto alla gestione delle urgenze ma anche a una visione a medio-lungo termine di questa porzione del territorio e delle Città intera.
Per questo, dall’Assemblea, è emersa la necessità di conoscere il Piano Strutturale e quali siano o siano state le idee di sviluppo per questa zona, al fine di evitarne il progressivo decadimento anche sociale.
Sono stati elencati e commentati i numerosissimi interventi di segnalazione di situazioni da gestire in ordine al decoro, alla sicurezza e alle attività aggregative poste in essere, unitamente all’auspicio di una collaborazione sempre più stretta e fattiva con il Comune.
Durante l’assemblea è stata votata da tutti una modifica allo Statuto del Comitato, grazie alla quale si consente anche a chi non è residente o non ha proprietà nella zona di potervi aderire, aprendo le porte a chi ama Pescia e il suo cuore pulsante.
Altra delibera assunta all’unanimità è stata quella di avvio della trasformazione del Comitato in una “PRO-LOCO” per poter assumere compiti più strutturati, promuovere il territorio e incidere maggiormente nelle dinamiche di tutela, sviluppo e valorizzazione.
L’assemblea ha inoltre deciso di aderire alla raccolta firme per il referendum finalizzato alla ricostituzione delle Aziende ASL territoriali, per una sanità gestita in modo più prossimo e capillare, a tutela del nostro Ospedale Cittadino, in collaborazione con il Comitato nato a tutela dello stesso.
La seconda fase è stata dedicata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo, alla scadenza del primo triennio sperimentale.
Forte la conferma del Presidente uscente, Gian Michele Mostardini, che sarà accompagnato dai neo eletti (in ordine di preferenze): Claudio Benedetti, Roberto Farsetti, Debora Minghi, Laila Biagi, Marida Simonini e Barbara Remorini.
Entro quindici giorni sarà convocata la prima seduta del Consiglio direttivo per l’assegnazione degli incarichi interni e per delineare una nuova strategia di azione che guardi esclusivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Comitato Il Palagio
Comunicato stampa
Nella foto: Il Presidente Gian Michele Mostardini.