Collegati ai siti:
www.daleonardoapinocchio.it
http://www.tomontecatini.com/open-week/
per scoprire cosa può offrirti questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze della Valdinievole.
E’ possibile collegarsi alla pagina fb https://www.facebook.com/Da-Leonardo-a-Pinocchio
Che cos’è l’Open Week
Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile.
Primizie come l’olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana.
“Da Leonardo a Pinocchio”, da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi.
Leonardo da Vinci, un simbolo universale di ingegno per la Toscana e per l’Italia; Pinocchio, un simbolo universale di crescita personale, di trasformazione positiva: entrambi sono i blasonati ambasciatori di questa terra che unisce tre province, Firenze, Lucca e Pistoia.
Uno dei caratteri distintivi del territorio da visitare è la ricchezza di acque termali con località rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme: qui l’acqua è la regina degli elementi. A MontecatiniTerme l’acqua da millenni cura moltissime patologie digestive, respiratorie e articolari, e dona benessere naturale e duraturo. A Monsummano Terme la presenza della straordinaria grotta rende il benessere termale quasi magico!
Buggiano Castello, Uzzano, Massa, Cozzile,Montecatini Alto, Montevettolini sono alcuni esempi dei borghi medievali che coronano Montecatini e Monsummano, borghi dai quali nei giorni senza foschia si può vedere persino il mare.Un’attenzione particolare poi per l’antica regina di questo territorio, Pescia, il più antico e nobile dei comuni della Valdinievole, con l’imponente letto del fiume e la sua Svizzera “in miniatura”: la Valleriana, dove la vita scorre più lenta e più sincera, tra i castagni e i fagioli, tra il rumore dell’acqua e la forza della natura. E ai confini, i padroni di casa sono i nostri ambasciatori: Pinocchio a Collodi, con il suo Parco ed il Giardino di Villa Garzoni, un’esplosione di fiori e colori assolutamente eccezionale.Leonardo a Vinci, nel cuore del Montalbano, tra itinerari ciclistici, buon vino, pievi rinascimentali e il suo genio, che sembra essere presente in ogni piccolo elemento.
L’Open Week è una occasione straordinaria di conoscere questa terra evocativa e splendida: dal 26 Marzo al 3 Aprile 2015: resta incantato, tra Leonardo e Pinocchio.
Fonte Comune di Pescia